disfunzione-erettile-cause

Disfunzione erettile: le 6 cause principali da conoscere

La disfunzione erettile è una condizione che influenza in modo costante la capacità di un uomo di raggiungere o mantenere l’erezione.

Scientificamente nota come DE, l’impotenza sessuale può dipendere da una moltitudine di cause, sia organiche che psicologiche: i disturbi fisici ed emotivi, infatti, possono combinarsi a più livelli peggiorando di molto la capacità di un individuo di ottenere una erezione in salute.

Anche lo stile di vita può influenzare questo aspetto, così come l’età, naturalmente. Stati emotivi come la depressione e la mancanza di auto-stima, poi, possono rendere l’impotenza molto complessa da trattare. Vediamo dunque di approfondire le diverse cause della disfunzione erettile mentre puoi leggere la nostra pagina dedicata alle cure e rimedi che si abbiamo recensito per combattere l’impotenza tra cui segnaliamo quelli completamente naturali come Tauro Gel e Tauro plus pillole.

La presenza di malattie endocrine

Il sistema endocrino maschile produce una certa serie di ormoni che hanno lo scopo di regolare il metabolismo: questo include anche l’umore, la produzione di sperma, e ovviamente le funzioni sessuali come l’erezione. La presenza di malattie endocrine come il diabete, per esempio, può causare l’impotenza influendo sulle capacità organiche (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3949699/).

Inoltre, il diabete non di rado viene riconosciuto come responsabile del danneggiamento dei nervi: questo influenza anche le sensazioni fisiche provenienti dal pene. Altre complicanze associate al diabete sono l’alterazione del flusso sanguigno, e del livello di ormoni presenti nel corpo. Ognuno di questi fattori può contribuire al problema della disfunzione erettile.

La presenza di disturbi neurologici e nervosi

Esistono diversi disturbi neurologici e nervosi che possono potenziare il rischio di disfunzione erettile. Questo perché la salute nervosa influenza la capacità del cervello di comunicare con il sistema adibito alla riproduzione: quando questo accade, possono verificarsi delle condizioni in grado di impedire ad un uomo di raggiungere una completa erezione.

Fra le cause della disfunzione erettile a livello neurologico, troviamo malattie come il morbo di Alzheimer, il morbo di Parkinson, le forme tumorali celebro-spinali, l’epilessia, gli ictus e infine anche la sclerosi multipla. Per quanto concerne il danneggiamento dei nervi del pene, la suddetta condizione potrebbe affliggere chi ha affrontato un’operazione chirurgica alla ghiandola prostatica.

Gli effetti collaterali dei farmaci

L’assunzione di determinati farmaci per la disfunzione erettile può influire pesantemente sulla regolarità del flusso sanguigno, con conseguenze che potrebbero anche sfociare nell’impotenza.

Qui la questione è molto delicata: per certe persone, infatti, alcuni di questi farmaci risultano essere di vitale importanza, anche se provocano effetti collaterali di questa tipologia. In genere, vale sempre la regola del parere medico: nessuno dovrebbe mai assumere farmaci senza una prescrizione, o smettere di assumerli se prescritti da uno specialista.

Anche se cause di disfunzione erettile. Alcuni esempi di terapie farmacologiche che potrebbero causare impotenza? I beta-bloccanti come il metoprololo e il carvedilolo, ma anche la tamsulosina, la cimetidina, il diazepam, la codeina, lo spironolattone e il leuprolide.

La presenza di malattie cardiache

Qualsiasi patologia in grado di interessare il muscolo cardiaco e la circolazione sanguigna, può diventare profondamente deleteria per l’erezione. Se il cuore non è in grado di pompare il sangue in maniera efficace, infatti, lo stesso sangue non riesce a raggiungere in modo performante le camere e i corpi cavernosi del pene, causando l’impotenza.

Allo stesso modo, l’arteriosclerosi può essere una delle cause della disfunzione erettile più importanti: per via dell’intasamento dei vasi sanguigni, impedisce il ricircolo del sangue. Anche l’ipertensione arteriosa va inserita in questa lista di patologie.

Depressione, ansia e altre problematiche emotive

Per raggiungere efficacemente l’erezione, una persona deve innanzitutto trovarsi in uno stato di eccitazione: in assenza del suddetto, persino i farmaci più potenti si dimostrano del tutto inutili.

La fase dell’eccitazione, poi, altro non è che una risposta emotiva agli stimoli provenienti dall’esterno: se un uomo ha un disturbo emotivo, automaticamente l’eccitazione viene influenzata da questo fattore, con tutte le conseguenze del caso a livello di mancata erezione.

Depressione e ansia rappresentano due delle condizioni psicologico-emotive più dannose per la sessualità di un individuo e per la sua capacità di eccitarsi: non a caso, sono spesso loro la causa dell’impotenza. Questo è dovuto al fatto che chi soffre di queste problematiche, tende ad abbattere l’eccitazione contrastandola con sentimenti come la tristezza, la perdita di speranza e la paura.

L’ansia da prestazione merita poi un capitolo a parte: in questo caso, infatti, ci troviamo di fronte ad una patologia psicologica legata alla paura dell’insuccesso, dunque strettamente correlata al contesto sessuale (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12825100).

Chi ha problemi di erezione, prova quasi sempre questo stato: cosa che non fa altro che aggiungere ulteriore peso negativo sia all’eccitazione che alla sessualità. In queste casistiche, la disfunzione erettile si manifesta durante i rapporti ma non durante la masturbazione.

Stili di vita e abitudini poco sane

Essendo il nostro corpo il diretto responsabile delle sue funzioni, fra le cause della disfunzione erettile troviamo anche l’adozione di certe abitudini di vita in grado di danneggiare il nostro organismo. Ad esempio, il tabagismo (il fumare le sigarette) è spesso in cima alla lista delle routine insane per una corretta vita sessuale. Anche l’abuso di droghe e farmaci (come visto) può portare verso il problema dell’impotenza, così come l’abuso di bevande alcoliche, molto deleterie per l’erezione.

Altre possibili cause della disfunzione erettile

Esistono diverse potenziali cause dell’impotenza, legate soprattutto ad una questione fisica e alla presenza di patologie. Per fare un esempio, la sindrome di Peyronie (pene storto) può danneggiare i tessuti del pene impedendogli una corretta erezione. All’elenco si aggiungono anche patologie come l’ipertrofia prostatica, la sindrome di Cushing, l’insufficienza renale, l’iper-prolattinemia e l’iper-colesterolemia.

Anche la cirrosi epatica e la bronco-pneumopatia, insieme all’acromegalia, possono portare alla disfunzione erettile. Infine, è anche possibile trovare dei trattamenti medici in grado di abbattere la capacità di erezione di un uomo: come ad esempio la radioterapia pelvica o le terapie farmacologiche ipolipemizzanti.

Da aggiungere anche alcune cause organiche come la scarsa produzione di testosterone, l’obesità e gli infortuni (frattura del pene).