Eiaculazione Precoce, Orgasmo e Assenza Piacere

L’orgasmo è ovviamente una componente fondamentale del rapporto sessuale, in quanto rappresenta la climax del raggiungimento del piacere.

Purtroppo, si tratta di un argomento molto più complesso rispetto alle apparenze: non sempre l’orgasmo viene accompagnato dalla soddisfazione sessuale, e non sempre corrisponde all’emissione di sperma.

La suddetta emissione, infatti, potrebbe avvenire anche in assenza di orgasmo: e in questo caso si parla di eiaculazione precoce.

Il rapporto tra eiaculazione, piacere e orgasmo, dunque, è molto complesso e non sempre l’uomo ne ha una cognizione corretta. Ecco perché oggi cercheremo di analizzare il legame fra orgasmo, assenza di piacere ed eiaculazione precoce.

Eiaculazione, orgasmo e piacere: le possibili combinazioni

In una situazione normale, teoricamente l’orgasmo dovrebbe essere sempre accompagnato sia dell’eiaculazione di sperma, sia dal piacere fisico e sensoriale. Sottolineiamo “teoricamente” perché non sempre è così, e perché non sempre la mancanza di questo rapporto sottolinea la presenza di un problema.

Ad esempio, alcuni uomini eiaculano senza arrivare all’orgasmo o comunque senza provare una certa soddisfazione: in questi casi spesso gli uomini simulano l’orgasmo, per coinvolgere maggiormente la propria partner.

Questa casistica, seppur rovini parzialmente l’esperienza sessuale, non rappresenta un vero e proprio problema: il tutto perché il rapporto si svolge senza alcun intoppo. In altri casi, invece, la mancata correlazione fra eiaculazione e orgasmo sottolinea la presenza di una problematica.

Questo avviene quando l’emissione di sperma si presenta dopo pochi secondi o minuti, senza essere accompagnata da orgasmo o piacere. È qui che si parla di eiaculazione precoce.

Orgasmo maschile: i meccanismi cerebrali

L’orgasmo è una reazione organica dipendente da una serie di segnali che il cervello recepisce, prima di dar luogo all’eiaculazione di sperma. Ma quali sono questi fattori che influenzano l’arrivo dell’orgasmo? In primis troviamo la stimolazione dipendente da tutti e 5 i sensi: dunque tattile, visiva, olfattiva, uditiva e gustativa.

Ma c’è anche una forte componente psicologica che entra in gioco durante l’orgasmo. Nello specifico, il cervello rappresenta un importantissimo canale per l’eccitazione, che può sopraggiungere anche in assenza di stimolazioni sensoriali.

Ciò avviene quando l’uomo, durante il rapporto, immagina delle fantasie erotiche, ma anche quando il rapporto prevede una serie di giochi di ruolo che possono essere più o meno elaborati. La questione, però, è anche più complessa di quanto detto finora: gli elementi visti fino a questo momento valgono anche nel caso dell’auto-erotismo.

Inoltre, l’orgasmo può realmente sopraggiungere anche in assenza di stimolazioni o contatti fisici: questo perché la mente è un potentissimo catalizzatore di emozioni, in grado di costruire “in casa” qualsiasi tipologia di segnale.

Conoscere l’orgasmo per poterlo ritardare

Queste informazioni sono utili non solo a scopo conoscitivo, ma anche per un fine prettamente pratico: conoscendo come funziona l’orgasmo, è infatti possibile intervenire per ritardarlo.

Intanto, per poterlo fare, bisogna saper captare i segnali che lo caratterizzano: dunque la perdita totale del controllo sul corpo, la sensazione di piacere massimo, il crollo delle attività percettive del cervello, e la sensazione che il tempo si dilati in quel momento.

Conoscendo questi dettagli, è possibile comprendere che eiaculazione e orgasmo sono effettivamente due cose diverse: un bagaglio di informazioni che viene arricchito da quanto specificato nei paragrafi precedenti.

Esistono dunque delle tecniche tantriche che consentono all’individuo di padroneggiare ciò che in apparenza sembra incontrollabile: in questo modo si prende il controllo dell’orgasmo, imparando a gestirlo e a ritardarlo.

Poi, sul mercato è anche possibile trovare delle creme e degli spray ritardanti che servono per prolungare ulteriormente l’attesa di questo momento: prodotti che risultano essere molto utili nel caso dell’eiaculazione precoce.