Esercizi per l’eiaculazione precoce: sono sicuri?

Chi soffre di eiaculazione precoce, deve sapere che fra i rimedi non figurano solamente gli spray, le creme, i gel, le pillole e i farmaci.

Questo perché esistono anche alcuni esercizi muscolari che possono aiutare a rinforzare la parete pubo-coccigea e a controllare il riflesso eiaculatorio.

Generalmente, i suddetti esercizi vengono spesso utilizzati per aumentare la durata dell’erezione e dunque per ottenere dei benefici durante i rapporti sessuali, prolungandoli e aumentando il getto dello sperma.

In realtà, alcuni studiosi sostengono che questi esercizi possano anche aiutare a contrastare l’eiaculazione precoce. Non si tratta, comunque, di pratiche facili da imparare o prive di rischi. Oggi vedremo dunque quali sono gli esercizi per l’eiaculazione precoce, e se sono da considerare sicuri.

Esercizi per l’eiaculazione precoce: di cosa si tratta?

Gli esercizi per combattere l’eiaculazione precoce si basano su una logica in apparenza semplice: rinforzando i muscoli pubo-coccigei, è possibile controllare stimoli come ad esempio quello relativo all’eiaculazione.

Inoltre, queste pratiche consentono di acquisire un maggiore controllo delle zone sessuali: negli uomini, il tutto si concretizza con un maggiore afflusso di sangue verso il pene.

esercizi di Kegels

Cosa che comporta una migliore erezione ed il prolungamento delle tempistiche relative all’attività e al rapporto sessuale. Fra i vari risultati portati da queste tecniche, vi è anche l’acquisizione di un getto di sperma più intenso, corrispondente fra le altre cose ad un orgasmo più potente e dunque maggiormente soddisfacente.

Gli esercizi volti a rinforzare la parete muscolare pubo-coccigea sono noti come “esercizi di Kegels”, e non sono comunque gli unici. Cosa c’entra l’eiaculazione precoce?

Dopo anni di studi, si è scoperto che i suddetti esercizi aiutano anche a controllare i riflessi eiaculatori. Chi soffre di questa problematica, dunque, può imparare a controllare questo effetto e a ritardarne la comparsa.

Muscolo pubo-coccigeo: come funziona?

Per capire il funzionamento e lo scopo degli esercizi per l’eiaculazione precoce, è necessario comprendere cos’è il muscolo pubo-coccigeo e quali sono le sue funzioni. Nello specifico, questo muscolo molto vasto include tutte le fibre che si trovano nella zona del perineo: dunque quelle comprese fra l’ano e lo scroto.

Pur essendo molto difficili da definire, è possibile sin da subito capire quali sono: basta provare a trattenere lo stimolo a urinare, per rendersi conto quali muscoli si attivano. Svolgendo quotidianamente questi esercizi, dunque contraendoli e trattenendo lo stimolo, secondo alcune teorie è possibile contrastare la precocità nell’eiaculazione e tante altre problematiche.

Gli esercizi funzionano?

Non esistono in realtà teorie certe che colleghino l’allenamento del muscolo pubo-coccigeo al problema dell’eiaculazione precoce. Questo perché le cause che provocano il suddetto sono sovente legate all’ipersensibilità del glande e ad una serie di problematiche psicologiche legate all’ansia, oltre che ad altre cause di natura fisica.

Dunque non è possibile controllare lo stimolo all’eiaculazione. Non a caso, i suddetti esercizi possono aiutare solo come componente di un trattamento per l’eiaculazione precoce specifico: trattamento che spesso prevede l’utilizzo delle creme ritardanti per il pene.

Ma va anche detto che i suddetti esercizi non sono esenti da rischi: se svolti in maniera scorretta, possono dar luogo a infiammazioni come la prostatite e persino a problematiche di erezione.

VIdeo sugli esercizi in inglese:

https://www.youtube.com/watch?v=N9PLpCJGTOU